Exchange-2010-Logo

Microsoft Exchange Server 2010 è disponibile in due edizioni server: Standard Edition ed Enterprise Edition. La Enterprise Edition può comprendere fino a 100 database per server, mentre la Standard Edition è limitata a 5 database per server. So tratta di edizioni in licenza sono definite da un codice “Product key”. Quando viene immesso un codice “Product Key” valido e concesso in licenza, viene stabilita l’edizione supportata per il server.

I codici “Product Key” possono essere utilizzati solo per gli scambi e gli aggiornamenti del codice della stessa edizione e non possono essere utilizzati per effettuare il downgrade. È possibile utilizzare un codice “Product Key” valido per passare dalla versione di valutazione (edizione di prova) di Exchange Server 2010 alla Standard o alla Enterprise Edition e per passare dalla Standard alla Enterprise Edition.

È inoltre possibile fornire nuovamente la licenza al server utilizzando lo stesso codice. Ad esempio, se si dispone di due server Standard Edition con due codici, ma è stato accidentalmente utilizzato lo stesso codice su entrambi i server, è possibile scambiare uno dei due codici con l’altro codice che è stato rilasciato. È possibile eseguire tali operazioni senza reinstallare o riconfigurare alcun elemento. Una volta immesso il codice e riavviato il servizio Archivio informazioni di Microsoft Exchange, verrà applicata l’edizione corrispondente al codice “Product Key”.

Non si verifica alcuna perdita di funzionalità quando l’edizione di prova scade e pertanto è possibile mantenere gli ambienti di lavoro, di demo, di formazione e altri ambienti non di produzione per oltre 120 giorni senza dover reinstallare l’edizione di prova di Exchange 2010.

Come precedentemente indicato, non è possibile utilizzare i codici “Product Key” per effettuare il downgrade dalla Enterprise Edition alla Standard Edition, né per tornare all’edizione di prova. Questi tipi di downgrade possono essere effettuati solo disinstallando Exchange 2010, reinstallando Exchange 2010 e immettendo il codice “Product Key” corretto.