Synology_logo

Il DS213 + è un NAS Synology di fascia alta, adatto per piccole e medie imprese. Nella parte anteriore, vi è un pannello nero il quale nasconde il vano per l’alloggiamento di due dischi. Il DS213+ è infatti un 2-bays con la possibilità di ospitare dischi 3.5 e 2.5 da 4TB l’uno (per un totale di 8TB). Ogni cassetto possiede gommini antivibrazione e il NAS viene fornito con viti di fissaggio dei disco rigido.

Una volta installate le unità disco nei rispettivi cassetti e collegato il NAS alla rete, è necessario installare il sistema operativo di Synology chiamato DSM. Per eseguire questa fase, si utilizza un programma chiamato Synology Assistant facilmente reperibile dal sito del produttore oppure dal CD in dotazione. Tale programma individua il NAS sulla rete (configurazione DHCP) e permette di caricarne il sistema DSM in modo da eseguire la prima partenza, si consiglia di scaricare l’ultima versione del DSM dalla sezione download.

Una volta caricata la prima parte, il sistema chiederà di preparare i dischi e lo farà indicando di scegliere la modalità Rapida o quella personalizzata.
La creazione rapida del volume utilizza la tecnologia Synology SHR (Synology Hybrid RAID), selezionando quella personalizzata sarà è possibile scegliere altre configurazioni per il disco (RAID 0 o RAID 1).
RAID 1 è l’unica altra opzione disponibile oltre all’SHR che permette di garantire una ridondanza del dato in caso di rottura di uno dei due dischi.
Il sistema SHR è inoltre progettato per rendere più semplice una futura espansione della capacità sostituendo i dischi aventi una size troppo piccolo (ES: passando da dischi da 2TB l’uno a dischi da 4TB l’uno). Attenzione che non è tutto oro quello che luccica, l’SHR è risultato essere più lento nella scrittura (anche se tale lentezza è abbastanza trascurabile in un due disk array di questo tipo) rispetto a un normale RAID 1, quindi, se la velocità è una priorità assoluta e avete già messo dischi da 4TB (dimensione massima per questa tipologia di NAS se volete impostare un RAID) il RAID 1 rimane la soluzione migliore.

In SHR con un paio di Western Digital Red da 3TB  si ha una velocità media di trasferimento (file sharing) con file di grandi dimensioni da 64.5MB/s e una velocità di 15.7MB/s su un gruppo di files piccoli.

Con il NAS impostato in RAID 1, file di grandi dimensioni 68MB/s, mentre con piccoli files 15.8MB/s.

Una volta installato DSM e configurati i volumi, dovrete scegliere come si desidera utilizzare lo spazio sul vostro NAS. Maggior parte delle aziende vorranno usarlo per una condivisione SMB, accessibile a tutti su una rete in modo da poter archiviare e condividere documenti e file utili. Per crearne uno, tutto quello che dovete fare è fare doppio clic sull’icona File Station. All’interno File Station, è possibile creare nuove cartelle e cartelle condivise e applicare impostazioni differenti per loro. Ad esempio, è possibile crittografare cartelle, renderli disponibili solo per gli utenti selezionati e cambiare il modo in cui sono indicizzati e visualizzati dai computer della rete.

ds213+-5

 

Synology DS213+ Specifications
Processor Dual Core 1.067 GHz ( Freescale P1022)
Operating System Embedded Linux
Memory 512 MB DDR3
Storage 2x 3.5″/2.5″* SATA II
*(With optional 2.5″ Disk Holder)
RAID Levels: Single Disk, JBOD, RAID 0, 1
Capacity up to 8 TB (disks not included)
iSCSI Target & Initiator
Hot-Swap Yes
Networking 1x 10/100/1000 Mbit Ethernet
Additional Connectors USB 3.0 Port X 2, USB 2.0 Port X 1, eSATA Port X 1, SD Card Port X 1
Dimensions 165(H) x 108(W) x 233.2(D) mm
Weight 1.25 kg
Power Consumption Sleep: 2.64 W
HDD Hibernation: 10 W
In operation: 22.2 W
(with two Seagate Barracuda LP ST31000520AS 1TB 5900 RPM installed)
Power Supply External, 72 W, 100-240 V (EDACPOWER ELEC. Model EA10721A-120)
Fan 1x 92 mm