L’installazione di vCenter Server può essere eseguita su un host o virtual machine che esegue Microsoft Windows Server 2008 SP2 o successivo o è possibile utilizzare vCenter Server Appliance (VCSA).
Con vSphere 6.0 sono stati introdotti 2 nuovi diversi nuovi modelli di installazione del vCenter:
- vCenter con embedded Platform Services Controller
- vCenter con Platform Services Controller esterna
Uno dei notevoli cambiamenti che si noterà durante l’installazione vCenter Server sono la scelta di modelli con i quali installare vCenter e il cambio del database integrato.
Il Database integrato è stato cambiato da MS SQL Express Edition al vFabric Postgres database. Il vFabric Postgres database è incluso con l’installer del vCenter ed è adatto per ambienti fino a un max di 20 hosts e 200 macchine virtuali. vCenter 6.0 continua a supportare i database esterni di Microsoft e Oracle.
Per chi deciderà di upgradare la propria installazione di vCenter funzionante con SQL Express, quest’ultimo sarà convertito in vPostgres.
Rivediamo i requisiti di sistema per installare vCenter 6.0:
Sistemi operativi Windows supportati per l’installazione di vCenter 6.0:
- Microsoft Windows Server 2008 SP2 a 64 bit
- Microsoft Windows Server 2008 R2 a 64-bit
- Microsoft Windows Server 2008 R2 SP1 64-bit
- Microsoft Windows Server 2012 a 64 bit
- Microsoft Windows Server 2012 R2 a 64 bit
Database supportati per l’installazione di vCenter 6.0:
- Microsoft SQL Server 2008 R2 SP1
- Microsoft SQL Server 2008 R2 SP2
- Microsoft SQL Server 2012
- Microsoft SQL Server 2012 SP1
- Microsoft SQL Server 2014
- Oracle 11g R2 11.2.0.4
- Oracle 12c
I Componenti di vCenter Server 6.0
Ci sono due Major Components di vCenter 6.0:
- vCenter Server: vCenter Server, che contiene tutti i componenti come vCenter Server, vSphere Web Client, Inventory Service, vSphere Auto Deploy, vSphere ESXi Dump Collector, and vSphere Syslog Collector
- VMware Platform Services Controller: Platform Services Controller contiene tutti i servizi necessari per eseguire i prodotti come vCenter Single Sign-On, License Service e VMware Certificate Authority
I Modelli di installazione di vCenter 6.0
vSphere 6.0 introduce vCenter Server con due modelli di installazione. vCenter con external Platform Services Controller e vCenter Server con embedded Platform Services Controller.
vCenter con embedded Platform Services Controller
I servizi in bundle con la Platform Services Controller sono installati nello stesso server nella quale verrà messo il vCenter Server. vCenter Server con embedded Platform Services Controller è consigliabile per piccole installazioni.
vCenter con Platform Services Controller esterno
I servizi in bundle con la Platform Services Controller e il vCenter Server sono installati su server differenti.Occorre in primis installare il VMware Platform Services Controller su una virtual machine o host e successivamente installare il vCenter Server su un’altra virtual machine o host. La Platform Services Controller può essere consivisa su molti prodotti. Questa configurazione è consigliabile per grandi installazione.